DA GENOVA A STRASBURGO. INGIUSTIZIA E' FATTA! ASSOLTO LO STATO ITALIANO PER LA MORTE DI CARLO GIULIANI

Il Governo Italiano è stato scandalosamente assolto dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per la morte di Carlo Giuliani, la cui giovane vita secondo le mendaci ricostruzioni peritali e conclusioni dei giudici italiani, sarebbe stata stroncata dall’accidentale ribalzo di un proiettile contro una pietra vagante che ne avrebbe inverosimilmente modificato la traiettoria.
————————————————————————————————————————————————————–E’ così definitivamente caduta ogni speranza della famiglia di ottenere giustizia nei confronti dello Stato Italiano, accusato di responsabilità per la morte di Carlo Giuliani, avvenuta nel 2001 durante gli scontri tra i manifestanti e le forze dell’ordine nel corso del G8 di Genova.
La Corte, con 13 voti a favore e 4 contrari, ha stabilito la piena assoluzione di Mario Placanica, il carabiniere che uccise il ragazzo in piazza Alimonda, sparando un colpo ad altezza d’uomo, confermando così la sentenza di primo grado emessa il 25 agosto 2009.
La Grande Camera ha assolto l’Italia dall’accusa di non aver condotto un’inchiesta sufficientemente approfondita sulla morte di Giuliani.
In questo caso la Corte si è espressa con 10 voti a favore e 7 contrari.
La stessa maggioranza si è pronunciata anche per l’assoluzione dell’Italia dall’accusa di non aver organizzato e pianificato in modo adeguato le operazioni di polizia durante il summit del G8 a Genova.
Il presidente della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, Jean Paul Costa, ha letto la sentenza definitiva sul caso Giuliani in un’aula praticamente deserta. Al pronunciamento del verdetto era assente l’avvocato Nicolò Paoletti che ha rappresentato la famiglia Giuliani durante tutto l’iter del ricorso a Strasburgo, cominciato nel 2002. Rappresentato invece lo Stato italiano con l’ambasciatore Sergio Busetto.
Di seguito pubblichiamo il testo integrale della sentenza della Corte Europea, dalla cui lettura ciascun cittadino può farsi un’opinione su come mal funzioni la giustizia europea anche in quei pochi casi che dopo innumerevoli anni giungono all’esame del Supremo Organo sovranazionale che dovrebbe garantire il rispetto dei diritti umani e dei principi posti a base del giusto processo.
Scarica da qui Testo integrale Sentenza Corte Europea dei Diritti dell’Uomo 25 Agosto 2009
Ricorso 23458/02 Giuliani e Gaggio c/Italia

Lascia un commento


NOTA - Puoi usare questiHTML tag e attributi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>