Complotto sotto il mare
di Riccardo Bocca
Rifiuti tossici inabissati in mare. Con coperture eccellenti. In un giro di auto diplomatiche e soldi in Svizzera. Le nuove rivelazioni del pentito della ‘ndrangheta che ha fatto trovare il primo relitto.
Colloquio con Francesco Fonti
(17 settembre 2009)
ESCLUSIVO: Parla il boss della ‘ndrangheta
GUARDA IL VIDEO: Il relitto di Cetraro
Il suo racconto parte dal 1992, quando l’ex boss spiega di avere affondato le navi Cunski, Yvonne A e Voriais Sporadais dietro indicazione dell’armatore Ignazio Messina. “Nel dossier che ho depositato alla Direzione nazionale antimafia (pubblicato nel 2005 dal nostro settimanale), ho scritto che in quell’occasione abbiamo inviato uomini del clan Muto al largo di Cetraro per far calare a picco la Cunski, mentre ho precisato che la Yvonne A era stata affondata a Maratea”, dice Fonti: “Quanto alla Voriais Sporadais, indicai che a bordo aveva 75 bidoni di sostanze tossiche, ma non segnalai il punto esatto dell’affondamento. Oggi voglio precisare che la portammo al largo di Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, sulla costa jonica, e che a occuparsi materialmente dell’operazione fu il boss della zona Natale Iamonte “. Di più: “Lo stesso Iamonte”, prosegue Fonti, “si è dedicato spesso allo smaltimento in mare di scorie tossiche. Specialmente quelle che provenivano da ditte chimiche della Lombardia”.
Fonti non ha problemi ad ammetterlo: “Era una procedura facile e abituale. Ho detto e ribadisco in totale tranquillità che sui fondali della Calabria ci sono circa 30 navi”. E non parla per sentito dire: “Io ne ho affondate tre, ma ogni anno al santuario di Polsi (provincia di Reggio Calabria) si svolgeva la riunione plenaria della ‘ndrangheta, dove i capi bastone riassumevano le attività svolte nei territori di loro competenza. Proprio in queste occasioni, ho sentito descrivere l’affondamento di almeno tre navi nell’area tra Scilla e Cariddi, di altre presso Tropea, di altre ancora vicino a Crotone. E non mi spingo oltre per non essere impreciso”. Ciò che invece Fonti riferisce con certezza, è il sistema che regolava la sparizione delle navi in fondo al Mediterraneo. “Il mio filtro con il mondo della politica è stato, fin dal 1978, un agente del Sismi che si presentava con il nome Pino. Un trentenne atletico, alto circa un metro e ottanta con i capelli castani ben pettinati all’indietro, presentatomi nella Capitale da Guido Giannettini, che alla fine degli anni Sessanta aveva cercato di blandirmi per strapparmi informazioni sulla gerarchia della ‘ndrangheta. Funzionava così: l’agente Pino contattava a Reggio Calabria la cosca De Stefano, la quale informava il mio capo Romeo, che a sua volta mi faceva andare all’hotel Palace di Roma, in via Nazionale. Da lì telefonavo alla segreteria del Sismi dicendo: “Sono Ciccio e devo parlare con Pino”. Poi venivo chiamato al numero dell’albergo, e avveniva l’incontro” Il contenuto degli appuntamenti, era sempre simile. “L’agente Pino mi indicava la quantità di scorie che dovevamo far sparire “, spiega Fonti, “e mi chiedeva se avessimo la possibilità immediata di agire”. La maggior parte delle volte, la risposta era positiva. Ed era un ottimo affare: “Si partiva da 4 miliardi di vecchie lire per un carico, e si arrivava fino a un massimo di 30”. Soldi che venivano puntualmente versati a Lugano, presso il conto Whisky all’agenzia Aeroporto della banca Ubs, o in alcune banche di Cipro, Malta, Vaduz e Singapore. Tutte operazioni che svolgevamo grazie alla consulenza segreta del banchiere Valentino Foti, con cui avevamo un cinico rapporto di reciproca convenienza “. Quanto ai politici che stavano alle spalle dell’agente Pino, secondo Fonti, sarebbero nomi noti della cronaca italiana. “Mi incontrai più volte per gestire il traffico e la sparizione delle scorie pericolose con Riccardo Misasi, l’uomo forte calabrese della Democrazia cristiana”, dice, “il quale ci indicava se i carichi dovessero essere affondati o seppelliti in territorio italiano o straniero. La ‘ndrangheta, infatti, ha fatto colare a picco carrette del mare davanti al Kenya, alla Somalia e allo Zaire (ex Congo belga), usando capitani di nazionalità italiana o comunque europea, ed equipaggi misti con tunisini, marocchini e albanesi”. Rimane l’incontrovertibile fatto, aggiunge Fonti, “che la maggior parte delle navi è stata fatta sparire sui fondali dei nostri mari “. Non soltanto attorno alla Calabria, “ma anche nel tratto davanti a La Spezia e al largo di Livorno, dove Natale Iamonte mi disse che aveva “sistemato” un carico di scorie tossiche di un’industria farmaceutica del Nord”.
0 Commenti.